Chiama

0142.78.16.15

Email

info@federgest.it

Aggiornate la linee guida per l’affidamento di servizi sociali a enti del terzo settore

L’Autorità Anticorruzione è intervenuta sull’affidamento dei servizi sociali stilando nuove linee guida, che sostituiscono quelle del 2016, utili per migliorare il rapporto fra gli enti del terzo settore e le imprese. Prima della loro adozione definitiva, le linee guida sono sottoposte a consultazione online, consentendo a tutti i soggetti interessati operanti nel settore di poter inviare osservazioni entro il 15 novembre 2021.
L’obiettivo di Anac è di favorire la diffusione di buone pratiche nell’affidamento dei servizi sociali, in modo da assicurare il pieno rispetto del codice dei contratti pubblici, e l’osservanza dei principi di pubblicità, trasparenza, economicità, efficienza e parità di trattamento. Inoltre l’Autorità punta a fare assicurare maggiore qualità delle prestazioni attraverso la garanzia di professionalità dei prestatori di servizi e il monitoraggio dell’esecuzione del contratto.
Rispetto alle precedenti linee guida sono intervenute diverse modifiche per chiarire la natura e la finalità dei rapporti con gli enti del terzo settore. Ad esempio il decreto-legge 76/2020 ha introdotto alcune importanti modifiche al Codice dei contratti pubblici, volte a realizzare quel coordinamento con il testo unico del terzo settore finora mancato. Inoltre, è intervenuta la sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 26/6/2020 in cui sono stati chiariti i rapporti instaurati tra enti del terzo settore ed enti pubblici ai sensi dell’articolo 55 del codice del terzo settore (CTS). Infine, il Ministero del lavoro ha adottato il decreto n. 72 del 31/3/2021, recante “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore negli articoli 55-57 del decreto legislativo 117/2017” che disciplina in dettaglio i procedimenti di co-programmazione e co-progettazione, le convenzioni con gli Organismi di volontariato e le Associazioni di promozione sociale e l’affidamento del trasporto sanitario di emergenza e urgenza.

Fonte.: Anac

https://www.anticorruzione.it/-/schema-di-linee-guida-recanti-%C2%ABindicazioni-in-materia-di-affidamenti-di-servizi-sociali%C2%BB?inheritRedirect=true&redirect=%2Fconsultazioni-online

Schema Linee guida affidamenti servizi sociali documento in consultazione.pdf

Federgest srl