Chiama

0142.78.16.15

Email

info@federgest.it

Elenchi definitivi 5 per mille IRPEF enti no profit e asd

L’Agenzia delle Entrate con comunicato del 25 maggio 2016, ha reso nota la disponibilità sul proprio sito internet degli elenchi definitivi 2016,  51.724 gli iscritti, degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche destinatari del 5 per mille IRPEF, aggiornati e integrati rispetto a quelli pubblicati lo scorso 13 maggio, sono negli elenchi definitivi.

L’Agenzia, inoltre, ha ricordato che il 30 giugno 2016 scade il termine per presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti i requisiti di ammissione all’elenco: all’Agenzia delle Entrate, per quanto riguarda legali rappresentanti degli enti del volontariato presenti negli elenchi definitivi e al CONI competente per territorio, per le associazioni sportive dilettantistiche.

Per gli enti che hanno presentato la domanda d’iscrizione o la documentazione integrativa in ritardo è prevista la possibilità di poter partecipare alla ripartizione del 5 per mille IRPEF a condizione che la domanda e/o la documentazione siano presentate entro il 30 settembre 2016 e comunque versando, tramite Mod. F24 con il codice tributo 8115, la sanzione di euro 250,00.

Novità in arrivo dal decreto sulle semplificazioni per l’erogazione delle quote del 2 per mille alle associazioni culturali e del 5 per mille. Con la semplificazione la liquidazione di queste somme ai soggetti scelti dai contribuenti avverrà più velocemente: il calcolo delle opzioni sarà effettuato sulle dichiarazioni presentate entro giugno/settembre senza più attendere l’arrivo dei modelli integrativi.

Federgest srl