Chiama

0142.78.16.15

Email

info@federgest.it

Enti Terzo settore, in attesa del vaglio della Ue del regime fiscale

Per dare efficacia al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) si è in attesa l’approvazione di alcune misure sottoposte alla UE che riguardano solo alcune misure riguardanti il Codice del Terzo settore (Cts).

Le norme sono quelli riguardanti: misure fiscali e di detassazione di imprese sociali, la finanza sociale particolarmente i titoli di solidarietà, la non commercialità di attività degli Ets le disposizioni in materia di imposte sui redditi, i regimi forfetari degli enti non commerciali Ets, Odv e Aps.

Tuttavia, ottenuto il pass dalla UE saranno da approvare norme collegate non appena il Runts sarà operativo.

Fonte: Gruppo Il Sole 24 Ore – NT+ Fisco – di Gabriele Sepio – 13 Aprile 2021 – Il regime fiscale del Terzo settore in attesa del vaglio della Ue

Con l’imminente operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) occhi puntati sull’ultimo step della riforma che vede al vaglio della Commissione europea alcune disposizioni fiscali.

Un tassello mancante che diventa quantomai essenziale per poter dare piena attuazione alla riforma e all’auspicato riordino del quadro fiscale per tutte le realtà non profit che intendono accedere al Runts assumendo la qualifica di ente del Terzo settore (Ets)…

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/il-regime-fiscale-terzo-settore-attesa-vaglio-ue-AERpuk

 

Federgest srl