Chiama

0142.78.16.15

Email

info@federgest.it

Modello IMU TASI per Enti non commerciali

Sono state pubblicate sul sito internet del dipartimento delle Finanze, dopo l’approvazione del modello e delle relative istruzioni, anche le specifiche per la trasmissione telematica della dichiarazione IMU TASI

per gli enti non commerciali. La regolare scadenza per la presentazione del modello è il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui l’immobile è entrato in possesso dell’ente non commerciale e dovrà essere, trasmessa entro lo stesso termine, solo ogni volta che si verifica una variazione.
In relazione agli anni 2012 e 2013 la comunicazione “IMU TASI ENC” dovrà avvenire entro il prossimo 30 settembre.
A causa della specifica natura degli enti non commerciali, i quali possono svolgere attività senza scopo di lucro, con scopo di lucro o con sistema misto, si è resa necessaria la predisposizione di uno specifico modello da utilizzare per la dichiarazione ai fini dei tributi locali degli immobili posseduti da tali enti, al fine di delineare il reale utilizzo degli stessi, con la conseguenza di riconoscerne l’esenzione totale, l’esenzione parziale e proporzionale.
Infatti, gli immobili posseduti da tali enti che risultano operanti nei settori assistenziali, sanitari, culturali, didattici, turistici, sportivi e ricreativi, sono esenti da IMU e TASI solo per la parte non  utilizzata a scopi commerciali.
Il modello che dovrà essere inviato solo con procedura telematica ed è costituito da un solo stampato che comprende tutte e tre le eventualità.

Per saperne di più:

Decreto dichiarazione IMU TASI ENC FIRMATO

Modello

Guida DICHIARAZIONE IMU E TASI 2014

Federgest srl