Chiama

0142.78.16.15

Email

info@federgest.it

Spese di sponsorizzazioni o spese di rappresentanza?

L’Amministrazione Finanziaria sempre più frequentemente contesta le spese di sponsorizzazione sostenute dalle aziende qualificandole come costi di rappresentanza.

Si tratta di una realtà piuttosto complessa, poiché di norma le imprese che hanno sostento costi per promuovere il proprio marchio in eventi sportivi prevalentemente organizzati da società e associazioni sportive dilettantistiche hanno portato gli stessi in detrazione dal proprio reddito imponibile nell’esercizio in cui sono stati sostenuti.
Le contestazioni dell’Amministrazione si fondano su alcune particolari condizioni, nello specifico, i costi di sponsorizzazione ancorché effettivamente sostenuti siano considerati non atti ad incrementare il volume d’affari dell’azienda, ma solamente a crearne visibilità.
Altro rilievo posto dal Fisco è l’intera rettifica dei costi sostenuti dall’azienda per mancanza del principio di inerenza, ritenendo che l’evento a associazione sponsorizzata non debbano essere veicoli sufficienti o idonei a veicolare il proprio prodotto al potenziale utente.
Una frequente contestazione posta dall’Amministrazione è l’antieconomicità del costo sostenuto dall’azienda in rapporto alla presunta scarsa rilevanza dell’evento sponsorizzato o dalla struttura limitata dell’associazione sportiva, ritenendo eccessivo il costo sostenuto.
Al fine di potersi difendere adeguatamente dalle obiezione dell’Amministrazione, si rende opportuno la redazione di un articolato contratto di sponsorizzazione con data certa, sul quale siano sottoscritte analiticamente le varie clausole che disciplinino i rapporti dei due soggetti sottoscrittori, l’oggetto della sponsorizzazione e le relative modalità operative, il potenziale ritorno commerciale ed i termini e le modalità di pagamento, che dovranno avvenire con modalità tracciabili. È estremamente opportuno conservare documentazione rilevante dell’avvenuto rapporto o evento, quali fotografie, articoli presenti sui media, materiale pubblicitario e pubblicazioni varie al fine di poter avvalorare la concretezza della sponsorizzazione.

Federgest srl